domenica 19 dicembre 2010

Cerimonia di Benessere

Si effettua su richiesta di un gruppo di persone. I partecipanti, se possibile, stanno seduti. Ufficiante e Aiutante stanno in piedi. 

Aiutante:  Ci siamo riuniti per ricordare le persone che ci sono care. Alcuni di loro hanno problemi nella  loro vita affettiva, difficoltà nella loro vita di relazioni, o problemi di salute. Dirigiamo verso di loro i nostri pensieri e ciò che di meglio desideriamo per loro. 
Ufficiante: Confidiamo che arrivi fino a loro la nostra richiesta di Benessere. Pensiamo alle persone che ci sono care; sentiamo la presenza delle persone che ci sono care e sperimentiamo il contatto con le persone che ci sono care.
Aiutante. Prendiamoci qualche minuto per meditare sulle difficoltà in cui si trovano queste persone.... 
Si lasciano pochi minuti affinché i partecipanti possano meditare.
Ufficiante:  Vorremmo ora far sentire a quelle persone ciò che di meglio desideriamo per loro. Un'ondata di sollievo e di benessere deve arrivare fino a loro... 
Aiutante: Prendiamoci qualche minuto per raffigurarci mentalmente la situazione di benessere che desideriamo per le persone che ci sono care. 
Si lasciano pochi minuti affinché i partecipanti  possano concentrare la loro mente
Ufficiante: Concludiamo questa cerimonia dando l'opportunità, a chi lo desidera, di sentire la presenza di quegli esseri molto cari, che, sebbene non siano qui, nel nostro tempo e nel nostro spazio, sono con noi nell’esperienza dell’amore, della pace e della calda allegria….
Si lascia un breve tempo
Ufficiante:  Questo è stato un bene per altri, riconfortante per noi e di ispirazione per la nostra vita.... Salutiamo tutti, immersi in questa corrente di benessere, rafforzata dai migliori desideri dei presenti…  

La meditazione

Prima pagina dello Sguardo interno 
1. Qui si racconta come il non-senso della vita si trasformi in senso e pienezza.
2. Qui c'è allegria, amore per il corpo, per  la natura, per l'umanità e per lo spirito.
3. Qui si rinnegano i sacrifici, il senso di colpa e le minacce dell'oltretomba.
4. Qui ciò che è terreno non si oppone a ciò che è eterno.
5. Qui si parla della rivelazione interiore a cui giunge chi medita in umile e attenta ricerca.

mercoledì 8 dicembre 2010

Guide interne e modelli profondi

Si scoprono modelli che possono essere nefasti in questi momenti. Sicuro che andranno bene con un'altra messa a fuoco, ma bisogna essere chiari in questo. Noi sappiamo la forza che conferiscono le guide e i modelli ben configurati. Se si prende energia psicologica di buone immagini tutto va, ma se ha un tono di cosa vecchia non va.

Niente modelli biografici antichi ora che dobbiamo affrontare vertiginosi cambiamenti sociali e non può darsi mancanza di Incastro. Ci saranno problemi di relazione. Per quel motivo, niente con personaggi antichi, con ghette del tempo della cocoa...

Sappiamo la forza dell'immagine-guida, è innegabile la potenza psicologica delle immagini concentrate. Ma sappiamo che se disincastrano e separano, problemi.

Magari possa lavorarsi con direzione a futuro, come immagini futurizzanti.

Sicuro che possiamo associare le qualità interne di bontà, forza e saggezza come proprie dell'uomo del futuro. Questo sarebbe quello che dovrebbe avere l'uomo del futuro e non stava prima. Quello è interessante. Sicuro che la solidarietà, la bontà, la no-violenza, etc., sarà la cosa più normale ad incorporare nella società del futuro. L'essere umano del futuro è quello che deve incorporare quelle cose. Ma subito è qualcosa di complicato.

Dobbiamo essere coerenti, ancora nella cosa razionale dobbiamo avere coerenza. Queste cose dell'immagine-guida, non sono cose razionali, ma si devono presentare molto coerenti.

Sta bene tendere a riuscire quella forza interna attuale o a futuro, propria dell'essere umano del futuro, ma Non socio al passato.

Questo è serio, tutte questi cose vengono con paesaggi dal passato. Per esempio tutto quello di Dio è complicato, viene con paesaggi dal passato, con cose campestre-pastorali, con deserti, mari morti, cammelli, piramidi, presepi!; immagini del passato che niente hanno a che vedere con la cosa attuale-futura. Fanno apparire che i tempi vi vanno, remoti sono più "sacri" degli attuali o futuro. Questa di Dio relazionato al passato è cosa seria, intorpidisce. Quelli credi vengono dal passato trascinando il suo paesaggio, essi invocano per cui ad un Dio che viene con un paesaggio dal passato, il paesaggio attuale, per essi, è egli-brutto. E così dobbiamo andare con attenzione con questo, per esempio in quella frase di "i modelli più antichi sono i più poderosi", non bisognerà vedere al Cromagnon col bastone, precisamente, verità? dobbiamo andare Noi rapido con queste immagini. Modelli presenti ed a futuro, o forze indefinite, intelligenze universali, molto interessanti. Modelli all'indietro, No!; quello porta confusione, non va. Ci sono molte, moltissimi persone con questo problema, alcuni seguendo alcuni modelli, ed altri seguendo altri modelli; ma che non s'incastrano col mondo futuro.




mercoledì 17 novembre 2010

Non lasciar passare una grande tristezza senza reclamare dentro di te quell’allegria che vi è rimasta custodita

Precisamente, se a suo tempo si sono rese coscienti le esperienze di allegria, quando le si evocano nei momenti difficili, si fa appello alla memoria ("caricata" di affetti positivi). Si potrebbe pensare che da quel "confronto" esca perdente la situazione positiva, ma non è così perché quel "confronto" permette di modificare l'inerzia affettiva degli stati negativi.  

mercoledì 10 novembre 2010

LA NUOVA RIVELAZIONE DELL'ESSERE. Silo Agosto 1969

"Gli uomini preoccupati per i problemi di fondo, non devono sbagliarsi con le lotte periferiche tra ideologie o sistemi politici. È esposta una lotta più profonda e totale tra la zona oscura e distruttiva dell'uomo e la sua zona di luce, tra il sonno ed il risveglio, tra la regressione e l'evoluzione. 

La vera lotta dell'uomo sta nella sua coscienza, importa dunque svegliarla. 
La nuova immagine se pretende di essere "vera" potrà costruirsi unicamente da un livello di coscienza oggettivo dove le differenze tra coscienza e realtà, spariscano. 
Non abbiamo esposto la relazione Scienza Mistica, per giustificare l'utilità dell'ultima. Alla fine dei conti, una nuova immagine del mondo si costruirà a partire da lei e come conseguenza delle sue esperienze fondamentali." 

"Oggi si generalizza il sospetto che è predisposta una nuova "rivelazione" dell'Essere e se questa si opera a livello di esperienza mistica e non a livello di esperienza scientifica, questa riscoperta non rimarrà isolata nel livello superiore di alcuni coscienze, ma si comunicherà a tutta l'umanità, usando per questo mezzi adeguati. Su tali mezzi niente possiamo dire, ma pensiamo che la nuova rivelazione operatrice di un cambiamento radicale si esprimerà anche in un modo nuovo, fuori dalle previsioni lanciate per la forma mentale attuale accettata, che appartiene alle regioni di oscuramento dell'Essere" 

Silo 
Buenos Aires, 24 Agosto di 1969 

sabato 30 ottobre 2010

Fondamenti della nuova civiltà

http://www.youtube.com/watch?v=_MU5iNUif50

Al Parco di studio e di riflessione di Attigliano

Fondamenti della nuova civiltà

Il mondo che conoscevamo ormai non esiste più; il nostro vivere quotidiano si è trasformato profondamente. Un nuovo modo di essere inizia a profilarsi per l'umanità: la prima civiltà umana mondiale. Come sarà? Come vogliamo che sia?

www.worldsymposium.org

giovedì 28 ottobre 2010

Chiedere dentro di sé

Quando l'uomo si sente molto solo e quando l'uomo si sente ad un bivio, e non sa come gestire questa situazione, sente il bisogno di pregare. In tali casi, diciamo la preghiera è interessante in quanto risulta un atto di bontà interiore, un atto di riconciliazione con se stessi e un atto di unità con se stessi.



lunedì 18 ottobre 2010

Cerimonia di benessere

Un'ondata di benessere deve arrivare a tutte le persone care....meditiamo su questa energia che esce dal nostro essere per dirigersi verso gli altri....



Un abbraccio

martedì 12 ottobre 2010

La meditazione interiore e la fede interna

Che cosa significa per voi la meditazione interiore? Come può l'essere umano nel silenzio trovare risposte nuove...? E la fede in se stessi e nell'altro....facile a dirsi....ma quando abbiamo veramente fatto un atto di fede verso un'altra persona ci siamo sentiti liberi...
E' una buona strada che porta ad una condotta coerente e semplice...
Ti piace l'idea....

giovedì 7 ottobre 2010

La Riconciliazione sincera

“Se cerchiamo la riconciliazione sincera con noi stessi e con quelli che ci hanno ferito intensamente è perché vogliamo una trasformazione profonda della nostra vita. Una trasformazione che ci tiri fuori dal risentimento nel quale, in definitiva, nessuno si riconcilia con nessuno e neanche con sé stesso. Quando arriviamo a comprendere che dentro di noi non abita un nemico ma bensì un essere pieno di speranze e fallimenti, un essere nel quale vediamo in rapida successione di immagini, bei momenti di pienezza e momenti di frustrazione e risentimento. Se arriviamo a comprendere che il nostro nemico è un essere che ha vissuto anch’egli con speranze e fallimenti, un essere nel quale ci sono stati bei momenti di pienezza e momenti di frustrazione e risentimento, avremo messo una sguardo umanizzatore sulla pelle della mostruosità. (Silo, Punta de Vacas 5/5/2007).

lunedì 27 settembre 2010

Silo il saggio delle ande



Silo, el Sabio de Los Andes

Puoi visualizzare la storia di Silo nel Film il saggio delle Ande

( in inglese sottotitolato in spagnolo )

Il libro del Messaggio

Il Messaggio dato da Silo nel luglio 2002, si compone di tre parti: il Libro, l’Esperienza e il Cammino.
Il Libro è conosciuto da tempo come: “Lo Sguardo interno”.
L’Esperienza è costituita da otto cerimonie.
Il Cammino è un insieme di riflessioni e suggerimenti.
In questa ricopilazione c’è tutto il Messaggio. Circola stampato e attraverso le reti informatiche.