domenica 23 gennaio 2011

Quando cerchiamo la riconciliazione

Se cerchiamo la riconciliazione sincera con noi stessi e con quelli che ci hanno ferito intensamente è perché vogliamo una trasformazione profonda della nostra vita. Una trasformazione che ci tiri fuori dal risentimento nel quale, in definitiva, nessuno si riconcilia con nessuno e neanche con sé stesso. 
Quando arriviamo a comprendere che dentro di noi non abita un nemico ma bensì un essere pieno di speranze e fallimenti, un essere nel quale vediamo in rapida successione di immagini, bei momenti di pienezza e momenti di frustrazione e risentimento. 
Se arriviamo a comprendere che il nostro nemico è un essere che ha vissuto anch’egli con speranze e fallimenti, un essere nel quale ci sono stati bei momenti di pienezza e momenti di frustrazione e risentimento, avremo messo una sguardo umanizzatore sulla pelle della mostruosità. (Silo, Punta de Vacas 5/5/2007).

2 commenti:

  1. Ho scoperto che per uscire dalla violenza che sperimentavo quando rievocavo una certa situazione dovevo riconciliarmi con coloro che l'avevano provocata

    RispondiElimina
  2. mi piace molto la frase che dice dello sguardo umanizzatore sulla pelle della mostruosità...grazie
    Rob

    RispondiElimina